Da Roma Aeterna, capitulum XXXVI; Palatium et Capitolium (1-57)
Traduzione
Il Palatino ed il Campidoglio
La città di Roma è posta sulla riva del fiume Tevere a ventimila passi dal mare. In questo luogo il fiume si attraversa facilmente, e i colli vicini possono essere fortificati bene. Antiche mura romane cingono sette colli o monti, i cui nomi sono: Palatino, Campidoglio, Aventino, Celio, Esquilino, Viminale, Quirinale.
Dal colle del Quirinale e dal monte Capitolino (Campidoglio) fino al fiume Tevere si estende il campo Mario.
Il Palatino è stato munito per primo, ma quelle mura quadrate con le quali Romolo, primo re dei Romani, si dice che avesse minito il Palatino ormai sono state distrutte da molto tempo, né resta alcuna casa di quelle dell'antichissima città, che dalla forma delle mura veniva chiamata "Roma quadrata", tranne la "casa di Romolo" col tetto (coperta=tectam) di paglia. Successivamente i Romani più nobili abitarono sul Palatino, e lì dopo l'età di Giulio Cesare, Augusto, Tiberio, Caligola e altri principi Romani edificarono per sé magnifiche dimore/case . Di tutte, in vero, la più splendida è quella dimora edificata dal principe Domiziano sul colle Palatino, che è chiamata "domus Augustana".
Quella parte del Campidoglio che guarda a settentrione, impervia e munita da forti mura, è detta "Rocca" (Arx). Né in verità "arx"(rocca) è il nome proprio di quel monte, infatti anche gli altri monti di natura impervia e fortificati sono detti "rocche" (arces), come la sommità del Gianicolo, che è posto (si trova) al di là del Tevere. Il luogo più impervio sul Campidoglio è chiamato rupe Tarpea, dal quale un tempo venivano buttati giù (precipitati) per scontare la pena (causa supplici) gli uomini empi.
Sul monte Campidoglio, che è considerato il luogo più sacro degli altri, ci sono molti edifici sacri, dei quali il più famoso è il tempio di Giove Ottimo Massimo. Lucio Tarquinio Superbo, settimo ed ultimo re dei Romani, edificò per primo questo tempio. Questi in vero, quando il nuovo tempio non ancora era stato consacreto, fu cacciato da Roma da Lucio Giunio Bruto, e al posto del re (a capo) del popolo Romano furoo preposti due consoli. Non dunque un re, ma un console romano consacrò questo magnifico (augustum) tempio a Giove Ottimo Massimo, somma divinità del popolo Romano, e a Giunone e a Minerva, le due dee maggiori. Poi lo stesso tempio fu consacrato una seconda e una terza volta, essendo stato ricostruito dopo gli incendi. Infine Domiziano ricostruì il tempio di Giove Capitolino distrutto da un incendio e lo abbellì di così grandi ricchezze che niente di più splendido poteva esser fatto: splende di oro e di gemme il tetto, che è sostenuto da moltissime colonne di bellissimo marmo; all'interno nella cella, dietro le porte coperte di oro, è stata posta una grandissima statua (ingens simulacrum) di Giove che siede su un alto trono. Il comandante (imperator) vincitore sale a questo tempio dopo il trionfo, per fare un sacrificio a Giove Ottimo Massimo, mentre i capi dei nemici, che sono condotti nel corteo trionfale (in triumpho) davanti al carro del comandante, sono portati al supplizio.
Sulla sommità della rocca è posto il tempio di Giunone Moneta, nel quale sono coniate le monete dai metalli preziosi, dall'oro, dall'argento, dal bronzo e vi sono impresse delle figure. Nella parte più bassa del Campidoglio vi è il Tabulario, che è un ampio edificio nel quale sono conservate le tavole e le lettere pubbliche (di pubblico interesse).
Analisi
Rispondi alle prime quattro domande del pensum C
11-12 Palatium...dicitur= svolgi l'analisi del periodo e indica di che natura è la proposizione subordinata secondaria
12 ex illa urbe antiquissima= di che complemento si tratta?
15 Nobilissimi= è un siperlativo assoluto o relativo?
15 tectam= di che forma del verbo si tratta? che valore assume?
22 munita? analizza:::
28 de quo= complemento ....
34-37 ille vero, ... praepositi sun= analizza
41 cum post incendia refectum esset= di che costrutto si tratta? di che natura è?
42-44 postremo.... posset= analizza
44 magnificentius= si tratta di un aggettivo o avverbio? di he grado?
49 ut... faciant = proposizione.....