Da Roma Aeterna, capitulum XLIII (Amor Immaturus) pp 122-123 righe 154-181

Per questa legge, vengono nominati i duumviri, giudici severissimi, i quali  ritenevano (giudicavano) che potessero trascurare un crimine tanto grave. Allora uno di essi disse: "Publio Orazio, ti condanno per lesa maestà. Vai, littore, legagli le mani!" Il littore gli si era avvicinato e stava per mettergli il laccio al collo ...,

Allora Orazio disse: "Ricorro in appello" (al popolo), Il dibattito si tenne così di fronte al popolo.  Gli uomini, in questo processo, furono influenzati soprattutto dalla testimonianza del padre di Orazio il quale sosteneva che lui giudicava giusta (a diritto)la morte della figlia! Poi implorava di non (farlo orbo) privare dei figli (dell'ultimo figlio rimasto) lui  che fino a poco tempo prima era stato circondato da una notevole prole! Tra queste vicende il vecchio abbracciò il giovane e, indicando le spoglie dei Curiazi appese nel punto che ancor oggi si chiama Trofeo di Orazio, esclamava: "Quest'uomo che poco fa avete visto che incedeva mentre esultava per gli onori della vittoria, o Quiriti, potreste vederlo legato e fustigato (tra le frustate) sotto una forca? Uno spettacolo così ingrato che a malapena gli Albani riuscirebbero a tollerarne la vista! Vai littore, incatena le mani -che poco fa armate hanno dato al popolo romano la supremazia! Vai, incappuccia la testa- al liberatore di questa città! e legalo a un albero stecchito! Fustigalo sia dentro il pomerio - e quindi tra i trofei (i giavellotti) e le spoglie nemiche! -, sia fuori del pomerio - e quindi tra le tombe dei Curiazi!Dove potreste portarlo infatti questo giovane dove (la sua gloria) i suoi meriti non lo difendano da un supplizio tanto ingiusto?"

Il popolo non sopportò né le lacrime del padre né l'animo tanto grande (parem) dello stesso (figlio) di fronte a ogni pericolo,  e lo assolsero più  per l'ammirazione (suscitata dalla) della sua prodezza che a causa del delitto da giudicare.

 

Analisi

154 Creati sunt= furono nominati. Questo verbo appartiene alla categoria dei verbi elettivi, esponi la regola sintattica che seguono.

155 "se ....posse non rebantur= analizza, indicando la natura delle proposizioni e il rapporto che vige fra di loro.

157-158 Analizza le seguenti voci verbali I= ____________________________  Colligā=________________________________

162 ... P. Horatiō patre proclamante= di che complemento si tratta? quale proposizione regge?

170-176 Questo passo è caratterizzato dalla presenza di numerosi imperativi, quale funzione svolgononel discorso  del vecchio padre? di quale figura retorica Livio si serve per rafforzare il suo discorso?

                                         

Inserito il:06/03/2020 18:47:30
Ultimo Aggiornamento:23/04/2021 16:38:17

yost.technology | 04451716445