Lezione di Italiano del 19 Marzo 2020 Goldoni

Mondo e Teatro nella poetica di Goldoni (dalla prefazione dell'autore alla prima raccolta delle commedie)

Comprensione

  1. Goldoni afferma di essersi formato come scrittore di teatro in che modo? Riporta il passo e, se necessario, spiegalo.
  2. Secondo Goldoni da quanto tempo "osserva" in Italia un gusto corrotto del teatro?
  3. Qual è la critica che  Goldoni rivolge alla Commedia dell'Arte? Indica il passo.
  4. In che modo secondo Goldoni gli autori italiano avevano "interpretato" leopere d'oltralpe di Lopez di Vega e di Moliere? Con quali risultati? Quali altre opere teatrali avevano subito lo stesso destino?
  5. Quale riflessione induce Goldoni a comporre le prime commedie?
  6. Cosa intende Goldoni quando afferma "quando si studia sul libro della Natura e del Mondo e su quello della sapienza" [ 83ss]? Qual è la conseguenza di questo studio?
  7. Cosa induce Goldoni a passare dalla scrittura delle sole parti del protagonista a quelle di tutti gli attori? Qual è la prima commedia che viene scritta interamente? Con quale risultato? Cosa fa dopo di ciò l'autore?
  8. Goldoni afferma di aver studiato le opere teatrali di autori antichi e di autori stranieri, ma afferma che due sono i libri su cui ha maggiormente meditato per trarre ispirazione per le sue commedie: il Mondo ed il Teatro. Spiega in che modo questi "libri" lo hanno ispirato.
  9. Rileggendo le righe 163-176, riporta la tua opinione riguardo la critica portata da Goldoni alle precettistiche de classicismo.
  10. Goldoni in questa prefazione motiva anche le sue scelte linguistiche e stilistiche, in che modo?
Inserito il:20/03/2020 07:34:54
Ultimo Aggiornamento:23/04/2021 16:28:41

yost.technology | 04451716445